Volti terlizzesi a difesa dell’ambiente. Campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata
E’ partita la campagna di sensibilizzazione della SANB in accordo con l’Amministrazione comunale “Anch’io ci Tengo a Fare Bene la Raccolta Differenziata per L’Ambiente e per la Nostra Città” nella quale alcuni cittadini terlizzesi hanno prestato la loro immagine per condividere e supportare il messaggio ambientalista.
Fare la raccolta differenziata dei rifiuti è fondamentale per diversi motivi legati alla sostenibilità ambientale, alla salute pubblica e al decoro urbano.
La separazione dei rifiuti aiuta a ridurre l’inquinamento del suolo, dell’acqua e dell’aria. I materiali riciclabili, se smaltiti correttamente, possono essere riutilizzati anziché finire in discarica, dove possono contaminare l’ambiente.
Il riciclo dei materiali come carta, plastica, vetro e metallo consente di risparmiare risorse naturali.
La raccolta differenziata è un passo importante verso la costruzione di una cultura più sostenibile. Quando le persone si impegnano a differenziare i rifiuti, si crea un senso di responsabilità condivisa per la tutela del territorio che ci circonda.
“Desidero ringraziare i nostri concittadini, Luigi de Bartolo, Agata Guastamacchia, Giuseppe De Chirico, Patrizia Pellegrini e Francesco Gesmundo, che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione della SANB, mettendoci la faccia. Questo lodevole progetto ci ricorda l’importanza di rispettare le regole della raccolta differenziata e del decoro urbano per mantenere Terlizzi pulita e sostenibile – afferma l’assessore all’Ambiente Gaetano Minutillo”.
“Con questa campagna di sensibilizzazione la SANB ricorda a noi tutti che selezionare bene i rifiuti è importantissimo. Non dobbiamo utilizzare i cestini stradali per i rifiuti domestici e dobbiamo raccogliere sempre le deiezioni dei nostri amici a quattro zampe. Il secco residuo non deve trasformarsi in rifiuto indifferenziato, così come l’umido va conferito con i sacchetti compostabili – afferma il Sindaco Michelangelo De Chirico”.
“Una campagna di sensibilizzazione vincente, perché a dare l’esempio con il proprio messaggio e la propria immagine sono gli stessi cittadini di Terlizzi. Continueremo con perseveranza nel coinvolgere tutti i cittadini rispetto al tema della differenziata e della tutela ambientale, perché solo con la partecipazione di tutti si potranno raggiungere risultati positivi – concludono il Sindaco e l’Assessore”.