Un ciclista in Città. Giuseppe Boni da Verona a Terlizzi

Un ciclista in Città. Giuseppe Boni da Verona a Terlizzi

Ieri pomeriggio, 15 ottobre 2024, alle ore 17.30, sotto la Torre dell’Orologio, il Sindaco di Terlizzi Ing. Michelangelo De Chirico ha accolto Giuseppe Boni, ciclista settantenne legato alla nostra città per rapporti di parentela, che partendo da Verona, dove risiede, ha raggiunto Terlizzi con la sua bici. Spirito giovane, dinamico, vivace e coinvolgente ha subito catturato l’attenzione dei cittadini presenti in piazza, raccontando le sue avventure sportive.  Una bici da corsa con un piccolo bagaglio per il necessario, una buona buona dose di coraggio e tanta passione per il ciclismo, spingono Giuseppe Boni a vivere avventure che lo portano a raggiungere in bici diverse città italiane. 
Al suo arrivo in Piazza Cavour il Sindaco gli ha consegnato un attestato ricordo con la seguente motivazione: “Con grande ammirazione accogliamo il ciclista che con passione e determinazione sta attraversando l’Italia su due ruote. Che il tuo viaggio continui a essere ricco di emozioni e scoperte. Buona Pedalata!”.
Boni, commosso, ha ringraziato l’Amministrazione comunale di Terlizzi per l’accoglienza, felice per l’inaspettato attestato ricordo, poi si è congratulato con il Sindaco per il suo arrivo in bicicletta, una sorpresa che lo ha stupito e reso particolarmente gioioso.
Il ciclismo offre numerosi benefici per la salute, sia fisica che mentale. Essendo un’attività a basso impatto, praticato anche quando non si è più giovanissimi, è gentile sulle articolazioni e può migliorare la flessibilità e la mobilità senza causare eccessivo stress. Il ciclismo praticato con regolarità può migliorare i livelli di energia e ridurre la fatica, rendendo le persone più attive e produttive nella vita quotidiana. Giuseppe Boni con la sua energia ed il suo dinamismo è la dimostrazione partica degli effetti positivi che il ciclismo ha anche sulle persone in età matura.