Siglato il Patto per la lettura. Terlizzi si candida a diventare “Città che legge”

Siglato il Patto per la lettura. Terlizzi si candida a diventare “Città che legge”

Questa mattina, martedì 10 dicembre, alla presenza del Sindaco ing. Michelangelo De Chirico e dell’Assessora alla Cultura dott.ssa Daniela Zappatore, nella Sala conferenze degli Uffici dei Servizi Sociali del Comune di Terlizzi è stato siglato un accordo importante, un patto tra istituzioni, scuole, librerie, enti del terzo settore.  Un impegno comune per promuovere la lettura in ogni sua forma. Il patto è stato possibile grazie all’impegno del Comune di Terlizzi – Assessorato alla Cultura e a quello profuso dall’Ufficio Cultura – Biblioteca Comunale “Luigi Marinelli Giovene”.
Il Patto per la Lettura a Terlizzi, il cui capofila è il Comune, coinvolge diversi soggetti che a vario titolo si occupano della promozione della lettura sul territorio comunale e nei comuni limitrofi, tra cui: biblioteche, scuole, librerie, case editrici, associazioni, presidi sanitari, gruppi di lettura, enti del terzo settore ed altri soggetti che ne condividano le finalità.
Vi hanno aderito: Ass. collettivo teatrale “Gli Alchemici, Biblioteca scolastica la casa dei libri, Cooperativa Sociale Macramè, Consultorio familiare di Terlizzi, E’ Fatto Giorno aps, Edizioni La Meridiana, Il Giardino dei Bimbi – Scuola dell’infanzia paritaria e asilo nido, Istituto comprensivo “Bosco-Moro-Fiore”, Istituto comprensivo “Don Pappagallo-Gesmundo”, Libreria aps un Panda sulla Luna, Libreria il Ghigno – Un Mare di Storia, Libreria le Città Invisibili, Libreria Raffaello – Mondadori point, Nido d’infanzia “Albero Azzurro”, Scuola dell’infanzia paritaria “Albero Azzurro”, Scuola materna l’Arcobaleno, Servizio educativo pomeridiano,  Spazio Gif ets, Zorba cooperativa sociale.
Siglato il patto per la lettura, Terlizzi si candida a diventare “Città che legge” con l’intento di riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
Per chi lo volesse è sempre possibile aderire al patto per la lettura.