PRONTO INTERVENTO MINORI Domani la Sottoscrizione di Accordo

PRONTO INTERVENTO MINORI Domani la Sottoscrizione di Accordo

Domani 25 giugno alle ore 11.00 presso la sala consiliare sita in Corso Vittorio Emanuele 26, verrà sottoscritto il Protocollo d’Intesa per il P.I.M.
Con delibera di Giunta Comunale n. 64 del 03/05/2024, il Comune di Terlizzi ha, infatti, approvato la sottoscrizione di un Accordo interistituzionale con la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, per la nascita di una Unità di “PRONTO INTERVENTO MINORI”.

L’unità, coordinata funzionalmente dalla Procura dei Minori, è preposta allo svolgimento di accurate indagini di polizia giudiziaria e/o civili sul territorio comunale relative a fenomeni di abuso, maltrattamento, devianza, evasione dell’obbligo scolastico, relativi a minori residenti o rintracciati a Terlizzi.
Il Comune di Terlizzi per l’attività di collaborazione istituzionale con l’Autorità Giudiziaria, su designazione del Comandante del Corpo di Polizia Locale, ha provveduto ad individuare due agenti di polizia giudiziaria appartenenti alla Polizia Locale, alle dirette dipendenze funzionali del Procuratore della Repubblica per i Minori per lo svolgimento delle attività di polizia giudiziaria che questi riterrà di delegargli.
Sarà cura del Dirigente del V Settore – Politiche Sociali, Istruzione e Sport del Comune di Terlizzi – individuare, con provvedimento formale, le assistenti sociali con il coordinamento funzionale del Procuratore o dei suoi Sostituti, che effettueranno indagini preliminari civili nel Comune di Terlizzi.
Ciascun assistente sociale individuato provvederà ad interfacciarsi con i Servizi del territorio, gli Istituti scolastici, i medici di medicina generale e i servizi ASL e assicurerà la piena collaborazione con l’Ufficio della Procura.
Tutti i componenti della Unità operativa P.I.M. garantiscono la riservatezza delle informazioni acquisite presso l’ufficio giudiziario, nonché degli atti e dei documenti eventualmente trattati.  “Siamo contenti di aver raggiunto questo importante risultato – dichiarano il Sindaco Michelangelo De Chirico e l’Assessora alle Politiche di Coesione Sociale Daniela Zappatore e aggiungono – alla base dell’accordo vi è la consapevolezza che il sistema della Giustizia Minorile e il sistema territoriale debbano sempre interagire per conseguire il comune obiettivo della tutela delle persone in età minore e della salvaguardia del loro benessere psicofisico”.