Partito il progetto di accoglienza dei lavoratori stagionali
Dal nostro insediamento, l’Amministrazione Comunale di Terlizzi ha lavorato con determinazione per affrontare i problemi legati all’accoglienza dei lavoratori stagionali. Questo percorso non è stato semplice, ma abbiamo sempre mantenuto l’impegno di mettere in campo soluzioni concrete, dimostrando che dalle parole si può passare ai fatti.
Durante l’annualità 2022-2023, pur non potendo garantire un servizio strutturato di accoglienza presso strutture dedicate, abbiamo fornito un importante punto di riferimento presso la Casa di Preghiera di via Sovereto, riuscendo a offrire un’ospitalità dignitosa a diversi lavoratori stagionali.
Nell’annualità 2023-2024 ci siamo trovati di fronte all’impossibilità di organizzare l’accoglienza diretta, in quanto la gara per la fornitura del servizio è andata deserta. Tuttavia, non ci siamo fermati: abbiamo continuato a offrire servizi fondamentali a supporto della persona, come assistenza sanitaria, legale e sociale, confermando il nostro impegno a favore di questi lavoratori indispensabili per l’economia del territorio.
Quest’anno, per il 2024-2025, siamo riusciti a fare un ulteriore passo avanti grazie a un approccio basato sulla co-progettazione. Abbiamo istituito a inizio anno un tavolo istituzionale aperto a tutte le realtà del territorio, per confrontarci, collaborare e costruire insieme soluzioni innovative. Questo tavolo, a cui potevano partecipare tutte le associazioni, enti e cittadini interessati, ha portato a un progetto di accoglienza che è finalmente diventato realtà. Il ringraziamento dell’intera Amministrazione va a tutte le realtà coinvolte ed in modo particolare alla Cooperativa Zorba e alla Caritas cittadina che hanno assunto la responsabilità del coordinamento e della gestione dello stesso, dimostrando grande spirito di servizio. Un impegno quello di tutti non necessariamente dovuto e non scontato, soprattutto considerato il livello di complessità da gestire, la scarsità di risorse da dedicare, il clima diffuso di intolleranza ed inospitalità. Ognuna di queste realtà è strutturata e già fortemente impegnata sul territorio con proprie attività. Tutte hanno dimostrato, fornendo la propria disponibilità, di voler concorrere al bene della comunità ed alla risoluzione di un problema che deve vederci coinvolti tutti in modo costruttivo.
Dal 27 novembre 2024 al 31 gennaio 2025, l’accoglienza ai lavoratori stagionali sarà garantita attraverso:
Accoglienza notturna presso il Palazzetto di Via Chicoli, dalle ore 19:00 alle ore 6:00.
Servizio docce al Centro Parrocchiale Sacro Cuore, attivo dal lunedì al venerdì dalle 13:30 alle 15:30.
Inoltre è già attiva dallo scorso 19 novembre una rete strutturata di servizi di prossimità, supporto, ascolto, orientamento:
Orientamento ai servizi del territorio a cura della Caritas, in Corso Vittorio Emanuele n. 26 (su appuntamento).
Sportello socio-sanitario, culturale e legale a cura della Cooperativa Oasi2, presso La Garra, in Corso Vittorio Emanuele n. 108 (ogni giovedì dalle 15:30 alle 17:30).
Sportello medico a cura di APS La Garra, attivo ogni martedì e venerdì dalle 17:00 alle 19:00.
Unità di Strada della Croce Rossa Italiana, nei pressi di Casa Betania ogni mercoledì e sabato dalle 20:00 alle 22:00.
Distribuzione pasti presso Casa Betania, in Via Pasquale Fiore, tutte le sere dal giorno 1 dicembre.
Servizio guardaroba presso la Parrocchia Santa Maria, in Largo Pappagallo n. 9, ogni martedì dalle 16:00 alle 18:00.
Questo risultato è stato possibile grazie al lavoro di rete e alla partecipazione attiva di parrocchie, associazioni di volontariato, cooperative sociali e cittadini, supportati anche dal contributo economico della Regione Puglia.
I problemi del territorio si risolvono solo se si lavora insieme, e questo progetto ne è la prova concreta. Abbiamo trasformato un’idea in realtà grazie alla collaborazione, dimostrando che insieme si può fare la differenza per la nostra comunità e per i lavoratori che scelgono Terlizzi come meta del loro impegno stagionale.
Per raccontare il nostro progetto incontriamo la comunità mercoledì pomeriggio alle ore 17.00 presso il sagrato della parrocchia di Santa Maria della Stella e alle 18.00 presso il Centro parrocchiale Sacro Cuore.
Vi aspettiamo