Nuova ditta per le manutenzioni edili comunali
Stamattina all’alba ho voluto gustare il primo caffè della giornata con gli operai della nuova ditta addetta alle manutenzioni edili comunali, a seguito dell’affidamento tanto atteso da mesi e che mi ha visto letteralmente soffrire per tante richieste urgenti a cui non si è potuto adempiere.
Sia chiaro, non siamo ancora nelle condizioni di poter assicurare che ad una segnalazione corrisponda la certezza dell’intervento, ma almeno gli uffici potranno conoscere le problematiche in tempo reale e ottimizzare le poche risorse a disposizione dando priorità alle situazioni urgenti.
Da due anni a questa parte, tutte le segnalazioni da me rivolte agli uffici sono state registrate. Esiste un Registro delle Segnalazioni cartaceo, tenuto con grande fatica dai pochi dipendenti dell’Ufficio Manutenzioni, ma ora è giunto il momento di informatizzare il tutto, evitando il ricorso al whatsapp del Sindaco, del Consigliere o dell’Assessore di turno o, peggio, al post su Facebook (già, perché è impensabile che un dipendente o un dirigente possa leggere segnalazioni dai social).
A tal fine, quindi, sarà attiva l’applicazione Comuni-Chiamo, con la quale sarà possibile segnalare problemi legati a strade, marciapiedi, fontane, allegando foto e posizione.
Con il dirigente dell’Ufficio Manutenzioni, Ing. Piscitelli, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Avv. Berardi, si sta anche valutando, per l’anno 2025, la possibilità di ricorrere al servizio “global service”, così da assicurare la realizzazione degli interventi di manutenzione urgenti in tempi brevissimi rispetto alla segnalazione.
Ma andiamo cauti: tutto sarà possibile solo se avremo le risorse economiche necessarie, cosa che finora non è accaduto, anche in conseguenza di situazioni debitorie al cui risanamento, con alto senso di responsabilità, ci ritroviamo a dover trovare soluzione. Ma di questo parleremo in apposite sedi al momento opportuno.
Soffriremo ancora un po’, come abbiamo fatto in questi due anni, ma la strada l’abbiamo intrapresa con fiducia e sacrificio, grazie anche al grande lavoro che la macchina amministrativa, anch’essa sofferente per le tante assenze o carenze finora avute in ruoli apicali importanti, sta facendo.
A giorni potremo contare su un nuovo segretario comunale, un nuovo comandante e nuovi agenti della Polizia Locale, nuovi dipendenti comunali in attuazione al fabbisogno del personale 2024. Vi assicuro che non è stato facile per nessuno, finora, lavorare in queste condizioni.
Ai cittadini chiediamo pazienza ma soprattutto di informarsi sulle procedure amministrative, sulle competenze e sulle responsabilità dei vari uffici. Se collaborassimo tutti insieme per il bene della nostra città, potremmo evitare spese per pulire strade e campagne dai rifiuti o dagli escrementi animali, per riparare le giostrine vandalizzate, per pagare i servizi aggiuntivi di preselezione e trattamento dei rifiuti in discarica e, invece, potremmo destinare le risorse risparmiate per manutenere il cimitero, le strade, i marciapiedi, le strutture sportive e tanto altro per rendere ancora più bella e curata la nostra città.
Forza concittadine e concittadini, amiamo Terlizzi, dimostriamolo in ogni gesto quotidiano!