Mensa scolastica e punto cottura. Cominciati i lavori al Plesso Moro-Fiore
L’Amministrazione comunale di Terlizzi – Assessorato ai Lavori Pubblici – con una attività costante e silenziosa, al fine di dare concretezza ai finanziamenti ottenuti dal Comune dal fondo PNRR, ha consegnato l’area di cantiere per la realizzazione di una mensa scolastica con annesso punto cottura.
L’intervento edilizio è iniziato nei giorni scorsi ed è localizzato tra via Casalicchio e viale Indipendenza, all’interno del lotto di pertinenza del plesso “Moro-Fiore”, che attualmente dispone di una piccola mensa ricavata a scapito di un’aula e impone la rotazione degli alunni in due turni.
L’edificio che ospiterà il punto cottura e la mensa, sorgerà tra l’ala nord della scuola e un piccolo volume, oggi in disuso, connesso al teatro all’aperto.
L’edificio è stato progettato per svolgere sia l’attività di consumazione dei pasti in loco, che la preparazione degli stessi sia per gli utenti della scuola adiacente, che per ulteriori plessi scolastici tramite distribuzione esterna.
Nell’edificio saranno presenti: refettorio con 130 posti a sedere e annesso banco self-service, una zona per lo sporzionamento dei pasti, una di preparazione, una di cottura ed una di confezionamento. Il tutto consentirà un’elevata qualità dei cibi a vantaggio dei ragazzi.
La distribuzione funzionale degli spazi è stata studiata al fine di rendere il percorso di preparazione dei pasti ottimale. Il progetto consente di risolvere le criticità presenti, garantendo, peraltro, una nuova struttura esterna, che nella stagione estiva possa essere aperta indipendentemente dalla scuola.
“E’ un investimento significativo che porterà benefici alla popolazione studentesca terlizzese, contribuendo a creare un ambiente scolastico più sano e accogliente – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Michele Berardi e aggiunge – nei prossimi giorni ricominceranno anche i lavori del Pinqua (recupero ambientale dei margini urbani – sentiero verde) e sarà dato accesso al Teatro comunale per saggi utili al fine di ottenere le certificazioni mancanti di alcuni impianti e suppellettili e così evitare possibili sospensioni dei lavori una volta dato inizio, a breve, agli stessi ”.
“Ringrazio l’Assessore Berardi per la costanza e l’impegno cha ha portato a questo ulteriore risultato positivo per la nostra comunità. Sarà mia cura seguire il progetto e informare costantemente la cittadinanza sugli sviluppi di questa importante opera e su quelli degli altri interventi pubblici e strategici in cantiere – afferma il Sindaco Michelangelo De Chirico”.