Inaugurazione del sottopasso di Viale del Lilium – 1 Agosto 2024

Inaugurazione del sottopasso di Viale del Lilium – 1 Agosto 2024

Buon giorno a tutti e benvenuti all’Inaugurazione del Sottopasso di Viale del Lilium. L’inaugurazione è un esempio di come la sinergia tra Istituzioni e comunità possa portare a risultati concreti e tangibili. Questa mattina ci accingiamo a vivere un evento che entrerà a far parte della storia di Terlizzi.
Rivolgo il mio più caloroso saluto a tutti i cittadini e alle cittadine presenti, agli illustri ospiti che sono gli autori, ognuno per il proprio ambito di competenza, di questa grande opera.
Saluto e ringrazio per la loro presenza gli illustri ospiti:
Il Presidente della Regione Puglia Dott. Michele Emiliano, l’Assessora Regionale ai Trasporti Dott.ssa Debora Ciliento, il Direttore del Dipartimento di Mobilità Dott. Vito Antonacci.
Saluto il vicesindaco della Città Metropolitana di Bari Dott.ssa Elisabetta Vaccarella.
Saluto l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Terlizzi Avv. Michele Berardi, il Dirigente del II Settore Ing. Felice Piscitelli, il Presidente del Consiglio Comunale Dott. Giampaolo Sigrisi, la Giunta e i Consiglieri Comunali tutti.
Per Ferrotramviaria saluto e ringrazio: l’Ing. Massimo Nitti Direttore Generale Trasporto, l’Ing. Pio Fabietti Responsabile del Procedimento e l’Ing. Mario Iannone Direttore dei Lavori.
Per l’Azienda che ha realizzato fattivamente l’opera saluto e ringrazio: l’On.le Antonio Matarrese Amministratore del Socio Unico della Matarrese Spa; l’Ing. Salvatore Matarrese Presidente CdA e Direttore Tecnico della Matarrese Spa, l’Ing Carmine Rodriquens Direttore di Cantiere della Matarrese Spa.
Non è un caso che ho tenuto alla presenza di chi mi ha preceduto alla guida della città, l’ing. Di Tria e il dott. Gemmato, senza guardare al colore politico e alla bontà o meno degli atti consumati, essendo un’opera pubblica che deve interessare tutti i cittadini, tutte le forze politiche e tutti gli amministratori che hanno dedicato il proprio tempo nell’interesse esclusivo della città.
Questa mattina abbiamo inaugurato il nuovo sottopasso di viale del Lilium, un’opera attesa da anni dalla comunità terlizzese, nata sotto l’Amministrazione Di Tria (che intercettò il finanziamento con il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l’allora Assessore ai Trasporti Mario Loizzo) e realizzata in poco meno di un anno e mezzo.
L’intervento eseguito ha permesso la soppressione del passaggio a livello verso via Sovereto, realizzando un collegamento viario tra Viale Roma e Via Favale.
Al fine di comprendere quanto lavoro è stato svolto negli anni per giungere al completamento dei lavori, dovremmo ripercorrere una storia che parte dal 2007 per terminare in questa calda mattinata d’agosto.
Ogni passo percorso, ogni variante proposta, ogni anno trascorso, hanno sempre avuto l’obiettivo di salvaguardare il territorio e migliorare il progetto iniziale, mirando a soluzioni progettuali finalizzate a migliorare la sicurezza e la funzionalità dell’opera.
Il nuovo sottopasso di Viale del Lilium riveste particolare importanza per la città di Terlizzi. Siamo felicissimi per la sua inaugurazione ed apertura ma il nostro impegno non è terminato.
Si continua a lavorare in prospettiva, avendo in corso contatti continui con la Regione Puglia e con la Ferrotramviaria, per prolungare il sottopasso verso Via Mariotto, progetto di fattibilità che nella mattinata di giovedì 30 luglio la Giunta Comunale ha approvato, affinché si concretizzi il percorso di finanziamento regionale per la realizzazione della bretella di collegamento del sottopasso da via Favale a via Mariotto. Opera di vitale e strategica importanza che, una volta realizzata, assicurerà una migliore funzionalità del nuovo sottopasso, garantendo così, a regime, migliori condizioni di vivibilità degli abitanti della zona artigianale e consentendo la deflazione del traffico veicolare pesante dalle strade cittadine.
Tutto questo vedrà il costante impegno dell’Amministrazione Comunale che nei prossimi mesi affronterà le eventuali problematiche di viabilità dell’attuale percorso del sottopasso, attraverso la possibile acquisizione di aree private su cui realizzare una strada di collegamento tra via Spineto e via Favale, che consentirà una diversa regolamentazione del traffico di entrata e in uscita dal nuovo sottopasso e, di conseguenza, la possibilità di ripristinare i parcheggi su un lato di via Favale.
Dopo un primo periodo di esercizio della nuova viabilità, la Polizia Locale verificherà l’opportunità di sostituire l’attuale divieto di fermata con il divieto di sosta, al fine di consentire il parcheggio su un solo lato di via Favale dalle ore 20,00 alle ore 8,00.
Ci si auspica che, con la massima collaborazione e comprensione di tutti i cittadini, si possa affrontare questo periodo transitorio di eventuali difficoltà, con la consapevolezza che l’Amministrazione sarà sempre attenta alle problematiche che dovessero insorgere.
Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a consegnare ai cittadini di Terlizzi questa nuova opera di importanza fondamentale. È un’opera alla quale personalmente mi sento molto legato, in quanto l’ho seguita fin dal principio come consigliere comunale ed oggi sono qui ad inaugurarla come Sindaco, per me è come un cerchio che finalmente si chiude. Ringrazio tutti coloro i quali hanno reso possibile tutto questo: Regione Puglia, Ferrotramviaria, Matarrese Spa ed ancora l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Terlizzi Michele Berardi e gli Uffici comunali per aver lavorato alacremente in questa direzione. L’impegno di tutti ha permesso il completamento del progetto e la consegna del sottopasso alla città.
A far data da oggi la nostra città si arricchisce di un’opera pubblica di strategica importanza che migliorerà la viabilità per Terlizzi e per il territorio metropolitano.
Michelangelo De Chirico – Sindaco