Encomio Solenne agli Assistenti della Polizia di Stato Nunzio de Palma e Donato Tommaso Lamparelli

Encomio Solenne agli Assistenti della Polizia di Stato Nunzio de Palma e Donato Tommaso Lamparelli

Martedì, 16 luglio 2024, nella seduta del Consiglio Comunale del Comune di Terlizzi è stato conferito Encomio Solenne agli Assistenti della Polizia di Stato Nunzio de Palma e Donato Tommaso Lamparelli. Operatori della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Andria, che in data 25 marzo 2024 traevano in salvo un uomo che manifestava volontà suicide.
L’Encomio Solenne è previsto dall’art.12 del Regolamento del Comune di Terlizzi approvato nell’anno 2023: “Il Sindaco ha la facoltà di concedere con decreto motivato, che potrà essere trascritto in carta pergamena, encomi solenni o semplici a soggetti che si siano particolarmente distinti, per impegno, diligenza, capacità professionale o atti eccezionali di merito, di abnegazione civica e di coraggio, da cui si può trarre esempio per la vita privata o comunitaria. L’Encomio solenne va conferito dal Sindaco nel corso di una seduta del Consiglio Comunale, previa informazione dei Capigruppo consiliari. Del riconoscimento il Sindaco darà notizia attraverso le comunicazioni del Sindaco.”
Questa la motivazione riportata sulla pergamena consegnata agli agenti Nunzio de Palma e Donato Tommaso Lamparelli, accompagnati dal Commissario Carelli in servizio presso la Questura di Andria.
“Operatore della Polizia di Stato, in servizio presso la Questura di Andria, che in data 25 marzo 2024, evidenziando spiccate capacità professionali ed intuito investigativo, traeva in salvo un uomo che manifestando intenzioni suicide, tentava di lanciarsi dal terrazzo della propria abitazione. Chiaro esempio di elette virtù civiche, diligenza, coraggio e senso del dovere, da cui si può trarre esempio per la vita privata e comunitarie”