Concerto RECONDITE ARMONIE – Incoraggiare i giovani a coltivare le proprie passioni è un investimento prezioso per il futuro della nostra comunità

I ragazzi vanno incentivati a coltivare le proprie passioni. Ieri sera, 6 aprile 2025, ho assistito ad un concerto di giovani musicisti organizzato da don Nino Prisciandaro presso la parrocchia Santa Maria della Stella. Mi ha colpito la loro passione, determinazione, capacità straordinaria di esibirsi in pubblico e trasmettere emozioni con naturalezza e umiltà.
RECONDITE ARMONIE il titolo del concerto che è anche il nome del giovanissimo Trio nato a febbraio scorso: Florangela D’Elia violino, Andrea Simone De Nicolò Pianoforte e Nicolò Tanzella controtenore.
Il programma proposto ha abbracciato autori e periodi storici diversi coinvolgendo tutti senza mai annoiare.
Il pianista, eccezionale, nonostante la giovane età dimostrava una maturità ed una tecnica fenomenale, un piacere ascoltarlo e guardare le sue mani volare sulla tastiera del pianoforte con una tale sicurezza da restarne catturati.
Straordinaria la violinista, giovanissima anche lei ma così sicura e con una tale abilità tecnica da catturare l’attenzione del pubblico dapprima con note dolcissime, poi con note impetuose. Una meraviglia vedere scorrere le esili dita sulle corde generando un suono armonioso e avvolgente.
Il controtenore ha destato stupore e meraviglia con la sua bellissima voce. Ha interpretato i brani proposti con tecnica e grande partecipazione emotiva regalando emozioni meravigliose. Ascoltare un controtenore dal vivo non accade spesso ed il pubblico ne è rimasto particolarmente colpito.
Incoraggiare i giovani a coltivare le proprie passioni è un investimento prezioso per il futuro della nostra comunità, supportare le passioni dei ragazzi significa investire nel loro talento e arricchire la vita culturale della nostra città con nuove forme di espressione e intrattenimento.
Un plauso ai ragazzi e agli organizzatori. E’ stato bellissimo nell’arco di due giorni assistere a due concerti meravigliosi: il concerto pianistico del grande Maestro Giuseppe Domenico Binetti ed il concerto del Trio RECONDITE ARMONIE. Faremo tesoro di questa esperienza e cercheremo di moltiplicarla nel tempo perché Terlizzi ha moltissimi talenti che meritano di essere valorizzati e conosciuti. Far risaltare i giovani talenti è cruciale per il futuro e la crescita della nostra città.
Michelangelo De Chirico – Sindaco di Terlizzi