Concerto Pianistico del Maestro Binetti. Appuntamento il 5 aprile alla Chiesa della Stella

Concerto Pianistico del Maestro Binetti. Appuntamento il 5 aprile alla Chiesa della Stella

In occasione degli 87 anni del Maestro Giuseppe Domenico Binetti la Chiesa Santa Maria della Stella, Parroco don Nino Prisciandaro, con il Patrocinio del Comune di Terlizzi – Assessorato alla Cultura, organizza un concerto pianistico che avrà luogo sabato 5 aprile, presso la Chiesa della Stella alle ore 20.00.
Il M° Binetti è un pianista di fama internazionale con un curriculum importante.
Nasce a Terlizzi, in una famiglia umile ma rispettosa delle regole. In casa si ascolta musica. Il padre, falegname, suona l’organo in chiesa ed il trombone nella banda cittadina. 
A 7 anni il padre gli insegna a suonare ad orecchio i primi accordi per sostituirlo all’organo, in chiesa, nel caso in cui se ne crei la necessità. 
Su suggerimento del M° Fumaroli i genitori gli comprano un vecchio pianoforte da sistemare. Si esercita dalle 5.30 alle 7.30 del mattino. Il padre decide di mandarlo a lezioni di Musica dal M° Michelangelo Fumaroli, resta a studiare con lui fino a 14 anni.
Nel maggio del 1954 presenta la domanda di Ammissione al Liceo Musicale. Vi è un solo posto disponibile. Supera l’esame e viene assegnato alla classe della Maestra Pina Pitini. Diventa così bravo che dal 6° al 10° anno di corso, gli viene assegnato un premio di 25.000 lire annue quale migliore allievo di pianoforte del Liceo Musicale che nel 1958 diviene Conservatorio con la Direzione di Nino Rota.
Ancora allievo degli ultimi anni del Corso di Pianoforte viene assunto a contratto dall’Orchestra della Fondazione Piccinni di Bari.
L’11 luglio del 1960 i Maestri: Nino Rota, Pina Pitini, Rosa Santamato, Franco Ruggero e Michele Marvulli decretano con la votazione unanime di 10 e lode che Giuseppe Domenico Binetti ha conseguito il Diploma di Pianoforte. In assoluto il primo terlizzese diplomato in pianoforte. Un percorso di studi durato 15 anni.
Con il Diploma arrivano le esperienze in orchestra all’estero. Sottoscrive un contratto con l’orchestra di Stoccarda e si trasferisce a vivere in Germania per due anni.
Nel 1963 il Direttore del Conservatorio di Bari, Nino Rota, lo invita, telegraficamente, a partecipare al concorso indetto per assegnare la Cattedra di Pianoforte. E’ disponibile un solo posto. Si presentarono in tre e lui supera il concorso a pieni voti. Da quel momento con orgoglio è il primo docente terlizzese in servizio presso un Conservatorio di Musica Italiano.
Circa 80 allievi si sono diplomati in pianoforte con lui, tra gli altri don Antonio Parisi, Marcello Zinni, Walter Bagnato e Vincenzo Rana, padre di Beatrice, nota pianista apprezzata a livello mondiale.
Nel 1966 il M° Binetti sposa il soprano Rita Coccorese, che aveva conosciuto anni prima in Conservatorio. Dopo il matrimonio prende corpo il duo “Binetti” che gira l’Italia.
Il Maestro Binetti è autore di centinaia di composizioni, tra le altre l’Inno alla Madonna di Cesano, la Sacra Rappresentazione, l’Inno Davanti alla Torre e l’Inno alla Madonna di Sovereto.
A 60 anni va in pensione e nel 2001 fonda con Gianni Cipriani la “Corale Terlicium”. I concerti si susseguono e vengono incisi dei CD sui canti sacri popolari terlizzesi e sui canti natalizi terlizzesi.
Da 2 mesi Il Maestro Binetti è stato chiamato a collaborare con la Corale della Parrocchia Santa Maria della Stella.
In occasione del suo 87° compleanno regalerà alla comunità terlizzese un concerto memorabile. Sarà un viaggio nel tempo attraverso la musica di Bach. Beethoven, Liszt, Chopin e Ghershwin Il programma è stato pensato per non annoiare l’uditorio e accontentare tutti.  A conclusione del concerto la Corale Terlicium eseguirà due brani, omaggio al maestro per il suo compleanno. Anche l’Amministrazione comunale omaggerà il Maestro, cittadino illustre della città di Terlizzi. 
“La musica e l’arte sono elementi fondamentali per la costruzione di un’identità culturale cittadina. Il M° Giuseppe Domenico Binetti, con i suoi concerti, ha svolto un ruolo di ambasciatore culturale, portando il nome della nostra città al di fuori dei suoi confini. Il suo talento ed i suoi successi sono per noi motivo d’orgoglio – dichiarano il Sindaco Michelangelo De Chirico e l’Assessora alla Cultura Daniela Zappatore”.