Apertura del Sottopasso di Viale del Lilium. Inaugurazione giovedì 1 Agosto 2024 alle ore 9.30
Nell’ambito del progetto di soppressione dei passaggi a livello nel Comune Terlizzi, giovedì 1 agosto 2024, alle ore 9.30, sarà aperto il sottovia carrabile e pedonale di Viale del Lilium, restituendo alla comunità un’importante arteria stradale di accesso alla città.
Saranno Presenti all’inaugurazione: per la Regione Puglia l’Assessora ai Trasporti Dott.ssa Debora Ciliento e il Dott. Vito Antonacci Direttore del Dipartimento di Mobilità; per il Comune di Terlizzi il Sindaco Ing. Michelangelo De Chirico, l’Assessore ai Lavori Pubblici Avv. Michele Berardi, il Dirigente del II Settore Ing. Felice Piscitelli, il Presidente del Consiglio Comunale Dott. Giampaolo Sigrisi, la Giunta ed i Consiglieri Comunali tutti; per Ferrotramviaria Spa l’Ing. Massimo Nitti Direttore Generale Trasporto, l’Ing. Pio Fabietti Responsabile del Procedimento e l’Ing. Mario Iannone Direttore dei Lavori; per l’Azienda che ha eseguito i lavori l’On.le Antonio Matarrese Amministratore del Socio Unico della Matarrese Spa; l’Ing. Salvatore Matarrese Presidente CdA e Direttore Tecnico della Matarrese Spa, l’Ing Carmine Rodriquens Direttore di Cantiere della Matarrese Spa.
L’intervento eseguito ha permesso la soppressione del passaggio a livello ubicato alla progressiva km 29+555,27 delle ferrovie del Nord Barese nella tratta Bitonto-Ruvo, ubicato a Terlizzi in corrispondenza della intersezione della stessa ferrovia con il Viale del Lilium. Consiste nella realizzazione di un collegamento viario tra Viale Roma e Via Favale, che sottopassa la sede ferroviaria e che comprende anche la riorganizzazione della rotatoria esistente su Viale Roma.
Nell’ambito dello stesso intervento sono stati eseguiti i lavori di sistemazione di un tratto di Via Eroi del Mare (all’incrocio con Via Campo Sportivo) consentendo così il congiungimento con Viale del Lilium.
Il collegamento riveste particolare importanza, in quanto consente di eliminare gli effetti negativi sul traffico e razionalizzare lo stesso in termini di sicurezza nei collegamenti tra l’abitato e le periferie, fra il centro di Terlizzi ed i comuni limitrofi di Bitonto e Ruvo, nonché una sicura riduzione degli effetti inquinanti causati dai mezzi in sosta in corrispondenza del passaggio a livello.
Si sta lavorando in prospettiva avendo in corso contatti continui con la Regione Puglia e Ferrotramviaria Spa per prolungare il sottopasso verso Via Mariotto.