Al via la settimana della Festa Maggiore di Terlizzi
Il valore della nostra Festa Maggiore risiede nella capacità di unire la collettività, rafforzare il senso di appartenenza, promuovere fede e devozione per la Patrona Maria SS. di Sovereto. Un’occasione unica per congiungere le persone, creare legami sociali e celebrare le radici storiche e religiose della nostra comunità. La Festa del Carro Trionfale, come spesso viene definita la nostra Festa Patronale d’agosto, evoca in ognuno di noi tradizioni familiari, emozioni e ricordi del passato.
E’ per me un privilegio vivere da Sindaco tutti i momenti salienti legati alla Festa Maggiore.
La nostra festa attira numerosi turisti con la spettacolare processione del Carro Trionfale, le luminarie, i fuochi d’artificio, i mercatini, gli eventi musicali, la sagra della carne arrosto.
La Festa Patronale ci regala emozioni fortissime, palpitazioni del cuore, con il Carro che oscilla nelle curve pericolose, guidato dai timonieri nel loro abito tipico e spinto con la sola forza delle braccia di oltre 50 uomini. Ho sempre sostenuto che la nostra Festa Maggiore è un grande patrimonio culturale da valorizzare e far conoscere a livello nazionale. Come Amministrazione comunale stiamo percorrendo tutte le strade possibili affinché il Carro Trionfale occupi nel panorama regionale e nazionale il ruolo di rilievo che merita. Il lavoro è lungo e serve la collaborazione di tutti, ma questo non ci spaventa, anzi alimenta in noi maggiore motivazione.
Auguro alle concittadine e ai concittadini di vivere la Festa Maggiore 2024 come un vivace momento di aggregazione, nel rispetto della fede e della devozione per la nostra Patrona.
E’ sempre bello tornare a rivedere le operazioni di montaggio del Carro, il Comitato Feste Patronali all’opera, il fermento popolare, l’entusiasmo dei bambini, i tanti cittadini che con i loro scatti fotografici e video amatoriali esportano nel mondo la bellezza della nostra Festa Maggiore, toccare con mano la fede e la devozione del popolo terlizzese per la Madonna di Sovereto. Il profumo del popolo che ti prende dentro.
Ogni grande evento da organizzare cela piccole difficoltà da superare, soprattutto di natura burocratica, per questo è doveroso ringraziare gli uffici comunali che hanno consentito che si adottassero tutti gli atti necessari per il montaggio del Carro, l’installazione delle luminarie artistiche, l’allestimento degli spettacoli e le attrazioni in programma.
Ringrazio la Polizia Locale sottoposta a lavoro straordinario in occasione della Festa Maggiore, le associazioni di volontariato il cui contributo è davvero prezioso.
Ringrazio il Comitato Feste Patronali Maria SS. di Sovereto, guidato dal Presidente Michelangelo Matacchione, per il lavoro profuso in tutti questi mesi, direi anni, per una festa lunga e complessa che si avvia il 23 aprile per concludersi in agosto.
Grazie di cuore a don Roberto De Bartolo, parroco della Cattedrale, che ci guida con saggezza ed esperienza nell’organizzazione di una Festa davvero complessa ed anche per questo meravigliosa.
Un ringraziamento speciale a S.E. Mons. Domenico Cornacchia nostro amato vescovo che non fa mai mancare la sua presenza e la sua guida pastorale alla comunità.
Auguro a chi vive fuori e torna nella città natia in agosto e a chi raggiunge Terlizzi dalle città limitrofe per la Festa Maggiore di farsi travolgere dalle nostre bellissime tradizioni, vivendo a pieno una esperienza unica e irripetibile nella città dei fiori.
Buona Festa a tutti.