AGGIORNAMENTO DPRU Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana – Ambito Area Ex Scianatico

AGGIORNAMENTO DPRU  Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana – Ambito Area Ex Scianatico

Coinvolgere i cittadini e le cittadine nelle fasi di ideazione di un luogo da condividere, rende possibile la creazione di un patto di cura e solidarietà che nessuna azione calata dall’alto potrà mai dare.
L’Amministrazione comunale di Terlizzi vuole iniziare un percorso di informazione, consultazione e progettazione partecipata per creare la visione di un posto a misura di chi lo vive, immaginando e attuando un’azione di rigenerazione urbana nell’Ambito Area Ex Scianatico. 
A tale scopo mercoledì 9 aprile 2025 alle ore 18.30, presso la Sala Conferenze degli Uffici dei Servizi Sociali in Corso Vittorio Emanuele, 26, si terrà un incontro a cui prederanno parte: l’Avv. Michele Berardi Assessore all’Urbanistica, Lavori Pubblici, Rigenerazione Urbana; l’Ing. Felice Piscitelli Dirigente II Settore – Lavori Pubblici; l’Architetto Antonio Vendola che ripercorrerà per grandi linee le analisi storico-urbanistiche dell’area ex Scianatico; l’Avv. Angela Parisi Assessora alla Trasparenza e Partecipazione; la dott.ssa Rosa Pagano Presidente II Commissione consiliare permanete; il Sindaco del Comune di Terlizzi Ing. Michelangelo De Chirico. 
Il Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana offre l’occasione per dare alla città non solo un aspetto nuovo, attraverso un rilancio dell’immagine territoriale, ma anche un motivo di rilancio dal punto di vista culturale, economico e sociale con attenzione agli aspetti ambientali.
Aprire il dibattito alla città permette di raccogliere idee, esigenze e preoccupazioni, garantendo che l’idea sul futuro di quel luogo rifletta i desideri della comunità; il coinvolgimento attivo aumenta il senso di appartenenza e la responsabilità condivisa.  
Attraverso la partecipazione all’incontro del 9 aprile i cittadini potranno comprendere le sfide, le opportunità del Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana.
L’Area Ex Scianatico rappresenta un pezzo di storia locale, un evento pubblico può sensibilizzare sulla conservazione della memoria e sull’importanza di integrare il passato nel futuro della città.