“La Città che Vogliamo” Premiazione del Concorso organizzato da Agorà con il Comune di Terlizzi
Entusiasmo e grande partecipazione questa mattina in Piazza IV Novembre, dinanzi al Palazzo di Città (a breve partiranno i lavori di ristrutturazione previsti dal PNRR), per la premiazione della Prima Edizione del Concorso “La Città che vogliamo”, organizzato dall’associazione “Agorà Terlizzi – Miriam Oreste e Michele Colasanto” con il sostegno dell’Amministrazione comunale.
Il Concorso chiedeva ai ragazzi un’idea creativa per sviluppare una visione della città del futuro da legare a un luogo del cuore, un quartiere, una piazza o una strada della nostra Terlizzi. Visione che abbiamo condiviso, in occasione della premiazione, con il Sindaco della Città Metropolitana di Bari, Vito Leccese, che ci ha onorati della sua presenza.
Ringrazio il Presidente di Agorà, Michele De Chirico, e l’on. Gero Grassi, che non fa mai mancare la sua collaborazione. Ringrazio i componenti della giuria per il lavoro svolto.
Ho firmato personalmente i 436 attestati di partecipazione da consegnare ai ragazzi, a loro va il mio grazie per la partecipazione in qualità di giovani cittadini attivi della nostra Terlizzi.
Saluto e ringrazio le comunità scolastiche, le dirigenti: Anna Maria Allegretta, Lucia Tatulli e Clara Peruzzi, i docenti, tutti i ragazzi e le famiglie. Senza il loro prezioso contributo nulla sarebbe stato possibile.
Le idee proposte dai partecipanti con i loro elaborati sono per noi spunto prezioso per dare vita alla Città che Vogliamo o per rafforzare la convinzione di perseguire i giusti obiettivi.
Siamo solo all’inizio, ragazzi. Chiederemo ancora il vostro aiuto. Siete voi i cittadini del domani e con voi vogliamo costruire il futuro della nostra città, a partire dal tanto acclamato teatro Millico, strutture sportive efficienti, parchi accoglienti e spazi accessibili.
Ogni tratto del vostro pennello è una dose di incoraggiamento, per me in primis, a continuare a lavorare incessantemente per veder realizzati i tanti progetti per la nostra bellissima città.