TARI in arrivo gli avvisi di pagamento
Il Comune rende noto che nei prossimi giorni saranno distribuiti circa 13.000 avvisi di pagamento tassa rifiuti TARI 2024. Nonostante il costante aumento dei costi di smaltimento in discarica, costi di preselezione e pretrattamento dei rifiuti differenziati, trasporto dei rifiuti e conguaglio da pagare alle discariche per il conferimento nelle annualità dal 2017 al 2023, a seguito di sentenza del Consiglio di Stato, l’Amministrazione comunale è riuscita a raggiungere un equilibrio economico-finanziario che non ha compromesso la qualità dei servizi, ma ha favorito i cittadini mantenendo un moderato adeguamento del 5% della tassa sui rifiuti per le utenze domestiche e circa il 15% per le utenze non domestiche. Si è voluti andare ulteriormente incontro ad alcune categorie di cittadini potenzialmente più deboli mediante delle agevolazioni: una riduzione del 30% per famiglie con 5 componenti o superiori con ISEE fino 15 mila euro; una riduzione del 30% per le famiglie con una persona con disabilità al 100% e ISEE fino a 10 mila euro ed una riduzione del 20% per le utenze domestiche denominate “case sparse” che hanno richiesto e ottenuto la compostiera per l’umido, (queste agevolazioni vanno richieste all’Ufficio Tributi). Quindi massima attenzione da parte dell’Amministrazione nei confronti di tutte le famiglie terlizzesi.
Inoltre a partire dal 2024 l’importo della TARI è maggiorato di due componenti introdotte da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) per la copertura di costi di gestione per fenomeni riferiti all’intero territorio nazionale e non sono imputabili alla copertura del costo di riferimento del servizio comunale: a) rifiuti accidentalmente pescati e i rifiuti volontariamente raccolti in mare, oggetto della componente perequativa aria 0,10/ utenza; b) copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi pari a 1,5 euro/ utenza.
Il pagamento dell’imposta avverrà a mezzo di modello F24.
All’avviso di pagamento sono allegati 4 modelli F24 dei quali uno da utilizzare per il pagamento in unica soluzione (scadenza 15 ottobre 2024), e gli altri tre da utilizzare per il pagamento a rate (scadenze: 15 ottobre, 15 novembre e 15 dicembre 2024).
Qualora l’avviso dovesse essere recapitato in prossimità o oltre la data del 15 ottobre 2024 (data di pagamento in unica soluzione o della prima rata), il pagamento potrà comunque essere effettuato oltre tale data (ma comunque entro 30 giorni dalla consegna dell’avviso).
Qualora il contribuente non dovesse ricevere l’avviso di pagamento o dovesse smarrire gli F24 allegati, potrà richiederne copia all’Ufficio Tributi (Tel. 080/3542081-82-83; mail: – pec: ).
L’Ufficio Tributi, ubicato in Terlizzi, Corso Vittorio Emanuele 26, rimane sempre a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento (orari di apertura al pubblico: martedì ore 10.00 – 12.00 e giovedì ore 15.30 – 17.30).