TERLIZZI RUN Una gara ma anche una festa di comunità
La città si è colorata di azzurro e gran parte della comunità ha indossato tenuta sportiva e scarpe ginniche per la TERLIZZI RUN 2024 nella serata di ieri 1 settembre 2024.
Un plauso agli organizzatori per l’ottima riuscita dell’evento, alla Polizia Locale e alle Associazioni di volontariato che hanno consentito lo svolgimento della gara in piena sicurezza. A rendere impeccabile l’evento patrocinato e sovvenzionato dal Comune di Terlizzi – Assessorato allo Sport vi è stato il gran lavoro della Asd Terlizzi Sporting Club, della Croce Rossa Italiana – sezione di Molfetta, dei ciclisti di “Terlizzi Vivila in bici” e dell’ “Asd Ciclisti Terlizzi”, dell’Unimiri, Gruppo di Volontariato Protezione Civile – sezione cittadina.
Entusiasmo, passione, partecipazione, hanno animato Piazza Cavour e tutte le vie cittadine interessate dal percorso podistico suddiviso in due tratte, rispettivamente di 5 e 10 chilometri.
Agli atleti in competizione, giunti da diverse città limitrofe, si sono affiancati cittadini terlizzesi di tutte le fasce d’età e intere famiglie anche con bimbi piccoli nei passeggini, a dimostrazione che la gara può affiancarsi ad una festa di comunità, perché lo sport offre uno spazio a tutti, ad ognuno con le sue abilità ma anche con i suoi limiti.
Partecipare alla TERLIZZI RUN è un’esperienza unica che richiede agli atleti in gara determinazione, impegno e tanta passione ed offre agli hobbisti della corsa la possibilità di vivere un’esperienza meravigliosa. La sensazione di superare i propri limiti e raggiungere l’obiettivo finale è indescrivibile e riempie di soddisfazione e orgoglio.
“Ogni passo che fai, ogni respiro che prendi ti avvicina sempre di più al traguardo e ti dà la forza di non arrenderti e di metterti in gioco. Il supporto della gente che esulta, la compagnia degli altri partecipanti e l’emozione di attraversare il traguardo sono momenti che restano impressi nella memoria dei partecipanti – affermano il Sindaco Michelangelo De Chirico ed il Presidente del Consiglio Giampaolo Sigrisi che hanno preso parte alla competizione – Aggiungono – Attraverso questa gara celebriamo il valore dello sport inteso come aggregazione, oltre che agonismo. Questa manifestazione per noi è diventata un momento importante, attrattivo, che ci aiuta anche a promuovere il territorio, facendo conoscere i nostri prodotti tipici e le eccellenze della terra. Cittadini di tutte le età e con diverse esperienze alle spalle hanno partecipato alla gara con il sorriso e la voglia di esserci. Eventi come questo creano spirito di aggregazione, sana competizione e mutuo soccorso là dove si creano esigenze. E’ questo lo spirito giusto per crescere come comunità. In attesa della prossima edizione ringraziamo quanti hanno reso possibile questa meraviglia tra le vie cittadine: organizzatori e partecipanti. Ad Maiora Semper.”